21 maggio 2018

Commemorazione vittime del terrorismo

In una giornata come quella di oggi la nostra Associazione non può non ricordare le stragi che hanno insaguinato l'italia come quella di Capaci, tratto dell'autostrada A/29 e via DAmelio del centro abitato di Palermo.
Oggi presso la Parrocchia Sacri Cuori abbiamo onorato il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro.
La Strage di Capaci rappresenta un evento drammatico del XX secolo, che ha segnato per sempre la coscienza collettiva: l’omicidio del Giudice Falcone ha rappresentato la morte di un uomo innocente, che diventerà insieme al giudice Borsellino, anch’egli ucciso dalla mafia, poco tempo dopo, il 19 luglio 1992, simbolo di legalità e lotta per il bene comune.
Oggi, più che mai, Giovanni Falcone continua a rappresentare un modello e simbolo di legalità. Nessuno potrà mai scordarlo, come quell’uomo dedito al lavoro e all’amore per il proprio Paese, che ci ha mostrato con la sua opera e con la sua personale e tragica sorte, il percorso da seguire per sconfiggere, una volta per tutte, uniti più che mai, questo grande male sociale (mafia), che inespugnabile non è.
Commovente é stata la lettura di Maria Falcone,sorella del magistrato Giovanni, la quale si é complimentata per la lodevole iniziativa in ricordo ditutte le vittime delle stragi. Al termine ha abbracciato simbolicamente ognuno di noi.
_ Michele Ricci_






Nessun commento:

Posta un commento