30 luglio 2011

I MINORI E LA RETE - CONSIGLI PER RENDERE LA NAVIGAZIONE SICURA E DIVERTENTE

Con le giuste attenzioni, il web diventa un incredibile mezzo di crescita culturale per tutti. Per questo la Polizia Postale, oltre ad aver partecipato alla stesura del codice di autoregolamentazione "Internet e Minori", svolge da diverso tempo una attenta attività di sensibilizzazione nelle scuole, coinvolgendo ragazzi, insegnanti e genitori.Ecco alcuni consigli degli esperti della Polizia.
I genitori possono controllare i più piccoli affiancandoli nella navigazione per capire quali sono i loro interessi e indicando quali siti sono da evitare; è importante insegnare ai più piccoli a non rivelare sul web la loro identità, a non fornire dati personali(nome,cognome,età,indirizzo,numero di telefono, nomi e orari della scuola,nome degli amici) e a non accettare mai incontri personali con persone conosciute in Rete, E' molto importante tenere il computer continuamente aggiornato con un buon antivirus e un firewall. Dite ai bambini di non rispondere a messaggi di posta elettronica di tipo volgare, offensivo e, allo stesso tempo, dite loro di comportarsi correttamente in Rete. Non fate compilare moduli online, affiancate i bambini quando creano profili legati a un nickname per usare programmi di chat,non lasciateli da soli in rete per troppe ore. Fate regolari backup dei dati più importanti, usate software "filtri" con un elenco predefinito di siti da evitare; leggete le e-mail insieme ai bambini, controllando gli allegati ed evitando di aprire quelle provenienti da mittenti sconosciuti.
Anche il telefonino deve essere utilizzato con la giusta attensione; le novità tecnologiche impongono una maggiore attenzione alla tutela della privacy. Per questo motivo, è meglio scegliere modelli meno complicati per i bambini più piccoli, in modo da non danneggiare l'immagine di nessuno attraverso la diffusione di foto e filmati o correre inutili rischi nella navigazione in internet e nell'accesso a chat e community.Scegliere schede SIM ricaricabili e controllare in questo modo il traffico telefonico dei minori.
( FIAMME d'ORO N.2/2011)

Nessun commento:

Posta un commento